Nel novembre 2019, il Vitra Design Museum pubblica l'”Atlas of Furniture Design”, una nuova panoramica completa sulla storia del design del mobile moderno.

Con più di 1.000 pagine, l'”Atlante” è il libro più ampio mai pubblicato sull’argomento.

Documenta 1.740 oggetti di oltre 540 designer e presenta più di 2.800 illustrazioni, da fotografie di oggetti a schizzi di design e interni, così come brevetti, brochure, arte, architettura e ritratti dei designer. La collezione del Vitra Design Museum, che è tra le più grandi al mondo nel suo genere con più di 20.000 oggetti, tra cui oltre 7.000 mobili, serve come base per “Atlas of Furniture Design”. La pubblicazione include opere dei designer più significativi degli ultimi 230 anni e documenta tutte le tappe importanti della storia del design. Questo include mobili del 19° secolo in legno curvato e metallo, design in stile Art Nouveau e Secessione, design iconici di protagonisti del modernismo come Le Corbusier, Gerrit Rietveld, Charlotte Perriand, Marcel Breuer e Eileen Gray, ma anche mobili del dopoguerra, post-moderni e contemporanei di designer come Charles e Ray Eames, Eero Saarinen, Gae Aulenti, Finn Juhl, Ettore Sottsass, Philippe Starck, Hella Jongerius, Jasper Morrison e Konstantin Grcic.

L'”Atlas of Furniture Design” è il prodotto di oltre 20 anni di ricerca del Vitra Design Museum ed è stato compilato da un team di oltre 70 autori. Contiene saggi esaurienti sui contesti socio-culturali e storico-progettuali del design del mobile, oltre 550 testi dettagliati su oggetti pionieristici e numerosi grafici informativi che forniscono nuove intuizioni visive sulla storia del design del mobile. Inoltre, il libro contiene un’appendice completa che include biografie di designer, bibliografie, un glossario di produttori e materiali, così come un indice di parole chiave. Queste caratteristiche fanno di questa pubblicazione una guida di riferimento enciclopedica e una risorsa indispensabile per collezionisti, studiosi ed esperti, e senza dubbio un libro da custodire per gli amanti del design di tutto il mondo.

“L’Atlante del Design del Mobile è un tesoro che offre non solo informazioni definitive su amati punti fermi della storia del design, ma anche prospettive nuove, fresche e spesso inaspettate, il tutto presentato in un formato generoso che cattura l’ampiezza e la profondità di questo importante argomento”. Paola Antonelli, Senior Curator di Architettura e Design, Museo d’Arte Moderna.

Mateo Kries, direttore del Vitra Design Museum e co-editore della pubblicazione, spiega: “L’Atlante dipinge un ritratto della nostra intera collezione e contemporaneamente fornisce una panoramica senza precedenti della storia del mobile moderno. La pubblicazione è impostata per fornire un nuovo schema completo per gli studiosi del design del mobile, considerando le ultime ricerche accademiche, mettendo in discussione le conoscenze esistenti e dando ai migliori esperti una piattaforma per condividere le loro idee. Il libro tocca una gamma di argomenti che vanno dagli inizi dell’industrializzazione alla digitalizzazione, che sta diventando sempre più influente nel design del mobile contemporaneo. Che sia una selezione di design iconici o una storia di stili, una cronaca dell’evoluzione o della rivoluzione, una storia di oggetti o di immagini, o una narrazione di abitudini domestiche o di singoli designer, questo libro può essere letto in una vasta gamma di modi. Ma l'”Atlante del design del mobile” può essere apprezzato anche dai lettori che preferiscono fare a meno di teorie complesse e vogliono solo concentrarsi su ogni singolo oggetto”.

#AtlasOfFurnitureDesign

© Vitra Design Museum