Archivio Gio Ponti

L’Archivio Gio Ponti si trova nei locali che furono lo studio di Gio Ponti, l’edificio da lui progettato e abitato in via Dezza 49 a Milano.

La banca dati Gio Ponti Archives si basa su materiali fotografici provenienti dallo studio di Gio Ponti, riorganizzato dalla figlia Lisa a metà degli anni ottanta in occasione del libro Gio Ponti, l’opera di Lisa Ponti, e da importanti integrazioni di foto, profili e raccolte dati effettuate da Salvatore Licitra a partire dal 1996.

“Archivio” è plurale per esprimere l’obiettivo di creare un database per Gio Ponti che riesca a mettere in relazione informazioni e materiali di diversa natura, proprietà e provenienza.

Questo approccio è essenziale se vogliamo dare un adeguato resoconto del lavoro e della realizzazione di Ponti, in quanto egli fu impegnato su più fronti, dall’architettura al product design, dalla comunicazione all’arte, e per natura e temperamento incline a formare relazioni e sperimentare ampiamente.

Il compito del database dell’Archivio Gio Ponti è quindi anche quello di comporre il mosaico più ricco possibile dello sfondo in cui si è mosso, per le ragioni sopra esposte e nella consapevolezza che in quegli anni (1920-70) l’arte, l’architettura e il design in Italia hanno raggiunto picchi di qualità successivamente ineguagliati.

©GioPontiArchives