06.02.2021 – 23.01.2022
Galleria del Museo del Design Vitra
Il gruppo Memphis è stato uno dei fenomeni più insoliti apparsi nel mondo del design negli ultimi decenni. Emerse nell’inverno del 1980/81, quando un gruppo di giovani designer desiderosi di rompere i dogmi del funzionalismo e del design industriale si formò intorno all’architetto e designer italiano Ettore Sottsass.
La prima collezione del gruppo, presentata alla galleria Arc’74 di Milano nel settembre 1981, fu una sensazione internazionale. Caratterizzati da colori sgargianti e motivi selvaggi, i disegni di Memphis sembravano essere usciti direttamente dalle pagine di un fumetto e diedero vita a un look completamente nuovo in cui la cultura popolare, l’estetica pubblicitaria e il post-modernismo si fondevano in un folle miscuglio. La mostra “Memphis: 40 Years of Kitsch and Elegance” al Vitra Design Museum Gallery celebra il quarantesimo anniversario della fondazione del gruppo attraverso le sue creazioni, presentando mobili, lampade, ciotole, disegni, schizzi e fotografie che danno uno sguardo al mondo di Memphis. Le mostre includono opere di membri ben noti come Ettore Sottsass, Michele De Lucchi, Martine Bedin, Michael Graves, Barbara Radice, Peter Shire, Nathalie Du Pasquier, e Shiro Kuramata.
Immagine: La squadra di Memphis in posa sul letto “Masanori” di Umeda Tawaraya, 1981 © Masanori Umeda © Studio Azzurro, per gentile concessione di Memphis, Milano, www.memphis-milano.com